top of page

Il piazzale della Reggia di Portici intitolato a Carlo di Borbone

Aggiornamento: 27 giu 2023

E' stata S.A.R. il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, duca di Castro e Capo della Real Casa, a presiedere la cerimonia di intitolazione della piazza della Reggia di Portici, che da sabato scorso 24 giugno 2023 porta il nome dell'illustre omonimo. Il momento di riflessione e di riconoscimento del valore storico e culturale, patrocinato dal Comune di Portici, ha visto la partecipazione di importanti personalità, dalla Delegata per Napoli e Campania dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, donna Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant'Elia, e dell'avvocato Diomede Gersone, Consigliere di Delegazione, del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, prof. Matteo Lorito, e del Direttore del Dipartimento di Agraria, prof. Danilo Ercolini, ma anche dei rappresentanti istituzionali delle comunità cittadine di Portici, Ercolano, Torre del Greco e San Giorgio a Cremano.

L'importanza di una intitolazione simile è facilmente intuibile: riconoscere l'importanza che Carlo di Borbone ebbe per la storia di Portici e dell'intero Meridione d'Italia. Vedere tuttavia l'emblema del Comune di Portici affiancato al blasone della famiglia reale dei Borbone delle Due Sicilie è la sintesi di un percorso di rilettura della verità storica che il Meridione sta faticosamente portando avanti con entusiasmo, profondamente consapevole delle proprie origini e del prestigio della propria storia; parimenti la Real Casa, il principe Carlo e la principessa Maria Carolina non perdono occasione di visitare Napoli e manifestare la profonda vicinanza che li lega ai nostri territori e che ricambia l'affetto del popolo duosiciliano.


Durante la manifestazione, la nostra Nunzia Sannino ha prestato le proprie competenze giornalistiche al servizio televisivo della Camera di Commercio di Napoli, intervistando il Duca di Castro: un importante fuoriprogramma di cui vi daremo notizie in prossimi articoli.


Foto di Galasso per il Corriere Borbonico

Video di Ciro Kevin Ianuale per il Corriere Borbonico

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page