top of page

IL COMUNE DI ERCOLANO INTITOLA LA PIAZZA PANORAMICA SUGLI SCAVI A CARLO DI BORBONE .

Lunedì 6 maggio alle 9.30 Il Comune di Ercolano inaugura la Grande Piazza Panoramica sugli Scavi a Carlo di Borbone con il Quale ebbe inizio la Dinastia dei Borbone delle Due Sicilie e grazie al Quale si diedero inizio i primi scavi di uno dei più belli e sorprendenti siti archeologici del Sud Italia gli Scavi di Ercolano che ogni anno attira milioni di visitatori.

La Piazza Carlo di Borbone di Ercolano fa parte del progetto di rigenerazione urbana iniziato nel 2014 ed è stato possibile grazie alla partenrship tra Comune di Ercolano (Fondi Pics - Regione Campania), Ministero della Cultura - Parco Archeologico di Ercolano e il Packard Humanities Institute - Istituto Packard Beni Culturali.

La panoramica Piazza Carlo di Borbone è stata realizzata in un quartiere sottratto alla criminalità organizzata e rappresenta una grande opera di riqualificazione urbana del territorio sia dal punto di vista storico-culturale che sociale per l'intera Comunità ercolanese.

Dalla Piazza intitolata a Carlo di Borbone, Re del Regno di Napoli, i Visitatori potranno ammirare dall'alto l'intero sito archeologico di Herculaneum e tutto il Golfo di Napoli.

 All'evento di inaugurazione di lunedì 6 ottobre sarànno presenti oltre al Primo Cittadino e ai Rappresentanti dell'Ente Comunale anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e varie Personalità.



Di seguito le dichiarazioni del Sindaco della Città di Ercolano avv. Ciro Buonajuto estratte dal video pubblico postato sulla sua pagina social ufficiale :


"Uno straordinario intervento di rigenerazione urbana ma anche sociale, realizzato in un'area strategica per rendere viva la fusione tra la città antica e quella moderna . L' apertura di piazza Carlo di Borbone rappresenta una sfida vinta, perché è un impegno che coinvolge tutte le istituzioni locali e statali, partner privati e la Comunità.

Con la realizzazione della piazza liberiamo tutta l'area dal degrado restituendola a tutta la Comunità di Ercolano, ai tantissimi visitatori e preserviamo il nostro splendido patrimonio e offriamo una possibilità concreta di Crescita e di Sviluppo alle nuove generazioni che trova la sua forza nel Turismo, nella Bellezza e nella Legalità".


Fonte pagina ufficiale del Sindaco

Foto a cura del Corriere Borbonico.


Se l'articolo vi è piaciuto mettete il like e iscrivetevi al CorriereBorbonico ⚜️

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page