top of page

Carnevale al Miglio d'Oro

Un Carnevale insolito, particolare, fascinoso è quello che l'Associazione Ferdinando e don Ippolito propone domani, sabato 18 Febbraio, in una delle residenze più belle del Miglio d'Oro, la strada diritta che in epoca conduceva, lungo la Strada Regia delle Calabrie, a Torre del Greco: l'esclusiva Villa Aprile diventa lo scenario per un evento da sogno.


Dopo l'edificazione della Reggia di Portici nel 1738, Carlo di Borbone e l'intera corte popolò il Miglio d'Oro di una serie di ville e residenze nobiliari. A lavorare a tali sontuosi progetti furono architetti del calibro di Fuga, Vanvitelli, Sanfelice, solo per citare qualche nome. Il rettilineo deve così il proprio nome non solo alla presenza di aranceti, limoneti e mandarineti, ma alla ricchezza di ville settecentesche d'una bellezza straordinaria. Proprio Villa Aprile, o Villa Riario Sforza dal nome del suo proprietario, rappresenta uno degli edifici più belli: arricchita dalla nipote di Sforza nel 1818, oggi consta anche di cascate e piccole grotte, colonne corinzie e tempietti dal gusto neoclassico che si affiancano al nucleo originario della seconda metà del Settecento.


In questa cornice da sogno ad Ercolano, sabato 18 Febbraio si terrà una serata carnascialesca unica: una cena spettacolo dal sapore borbonico, con musica popolare, leggende, aneddoti ed antiche ricette. In menù prevede infatti quattro portate, leccornie eredi di un sapere gastronomico antico, a cominciare dall'antipasto con uno sformatino di patate con funghi porcini, per proseguire con i piatti forti: lasagne alla vecchia Napoli e le braciole di maialino farcite con patate al forno. Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, le immancabili chiacchiere, il sanguinaccio, e il limoncello. Per maggiori informazioni e per la prenotazione alla serata, è possibile contattare via whatsapp il numero 3391629478: il costo è di € 30,00 bevande incluse.



Post recenti

Mostra tutti

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
tedmaligno
tedmaligno
Feb 17, 2023

Bellissima iniziativa complimenti e Auguroni dalla Scozia

Like
bottom of page