top of page

Stasera in TV "Il mio corpo vi seppellirà"

Oggi, 13 marzo, RAI Movie trasmetterà in prima serata il film storico "Il mio corpo vi seppellirà", una produzione del 2021 che rievoca il fenomeno del cosiddetto "brigantaggio meridionale" e che lo analizza del punto di vista femminile. Un appuntamento da non perdere e che sarà disponibile sulle piattaforme RAI.


Il film è ambientato del 1860 quando, dopo lo sbarco delle truppe garibaldine, l'ex Regno delle Due Sicilie è allo sbando, una terra di nessuno ancora non completamente soggiogata al nuovo governo piemontese. Una donna senza nome in cerca di vendetta si unisce ad un gruppo di ribelli, le Drude: il ritratto che ne scaturisce è un bellissimo scorcio di una pagina di storia ingiustamente denigrata e poco conosciuta, nonostante alcune licenze cinematografiche ed il tono da film western.

Girato in Puglia tra San Giovanni Rotondo, Spinazzola, Altamura e Fasano, la pellicola vede come protagoniste Miriam Dalmazio, Rita Abela, Antonia Truppo e Margareth Madè. Un appuntamento, quello di stasera, per ricordare le Drude e quanto orgogliosamente fossero patriotticamente legate al Regno delle Due Sicilie.

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page