top of page

NAPOLI CAMPIONE nella serie A del Campionato italiano, 4 MAGGIO 2023

4 Maggio 2023- il Napoli vince dopo trentatré (33) anni il suo terzo (3) scudetto nel Campionato di calcio italiano di serie A.


Ieri sera 4 maggio 2023 il Napoli a Udine, dopo aver pareggiato in una partita tosta contro l'Udinese, corona il sogno di milioni di tifosi napoletani nel mondo, vincendo il campionato italiano della massima serie. Per il Napoli e per Napoli è il terzo scudetto dopo ben trentatré anni e lo fa a cinque giorni d'anticipo dalla fine del campionato. A Udine al triplice fischio dell'arbitro vi è subito festa dei tantissimi tifosi azzurri che avevano seguito la squadra in Friuli con invasione di campo.

A Napoli una moltitudine di persone invadono la città in ogni angolo. Napoletani e turisti festeggiano insieme. Allo Stadio Maradona festeggiano in cinquantamila che avevano seguito la partita attraverso i tre mega schermi istallati appositamente per la partita ma soprattutto i migliaia di napoletani che si sono versati per le strade, le piazze, i vicoli della città Partenopea . La città che già da giorni si era colorata d'azzurro con bandiere e striscioni della propria identità e napoletaneità è in delirio, bandiere, fuochi d'artificio, canti, cori, balli , gioia e forti emozioni uniscono grandi e piccoli, nonni, padri, figli e nipoti. È per tutto il popolo partenopeo una gioia immensa. E' il terzo ma dopo trentatré anni... Una vita.

Il secondo fu definito lo scudetto di Maradona, questo è lo scudetto di tutti i napoletani compreso Maradona che rimane per la città l'eterno.

Napoli ha vinto e lo ha fatto alla sua maniera con semplicità e identità, con onestà e con rispetto anche quando non è stata rispettata.

Hanno vinto i napoletani emigranti che da lontano ( New York, Londra, Parigi e da tanti altri Paesi sparsi per il Mondo) hanno gioito, festeggiato la loro appartenenza sentendosi a casa pur lontani.

Le bandiere del Napoli hanno sventolato con orgoglio e identità in tutto il mondo quasi fino all'alba.

Hanno vinto tutti i napoletani anche coloro che non ci sono più ma che hanno sempre amato questi colori e questa citta. Questo scudetto è anche per loro.

Ha vinto la squadra, Spalletti e il Presidente De Laurentis .


E allora non resta che urlare "Napoli Campione in Italia nel mondo" al di là delle logiche e dei confini.

a cura di Nunzia Sannino


Foto dal web


Se l'articolo vi è piaciuto mettete il mi piace e condividete . Seguiteci sulla nostre pagine Facebook, Instagram

Iscrivetevi al blog del Corriere Borbonico ⚜️ per restare sempre aggiornati.




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page