top of page

Guitaromanie: le musiche del Regno a Nicotera

Sabato 1 Ottobre scorso a Nicotera ha avuto luogo la sesta giornata di Guitaromanie, il festival chitarristico giunto alla sua terza edizione. Presso l'auditorium del Liceo Classico "Bruno Vinci" si è articolato un doppio appuntamento, con un concerto alle ore 11:00 riservato agli studenti e uno alle ore 19:00 aperto al pubblico. Con i discenti, tuttavia, l'esibizione dei musicisti si è trasformata in una vera e propria lectio magistralis.

Il repertorio scelto è stato di tutto rispetto: sono infatti riecheggiate le antiche melodie del Regno delle Due Sicilie, quelle in uso nei salotti nobili e borghesi dell'Ottocento. Si è così attinto alle sonorità dell'"Accademia vocale e istromentale", con brani di Santiago de Murcia, Ferdinando Carulli, Etienne Mehull, Giuliani e Matiegka.

L'ensamble che si è esibita per questo sesto appuntamento con Guitaromanie annovera Claudio Fittante alla chitarra storica, alla chitarra battente e alla lira calabrese, Fabio Sirianni alla chitarra storica, Maddalena Cefaly al flauto; alla voce si è esibita la soprano Giovanna Massara.

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page