top of page

CONVEGNO SUL SERVO DI DIO FRANCESCO II DELLE DUE SICILIE

Il 9 Agosto scorso si è svolto il Convegno sul Servo di Dio Francesco II di Borbone delle Due Sicilie organizzato dall'associazione Marchesato dei Grimaldi di Monaco presso il Santuario di Santa Maria d'Avigliano patrocinato dal Comune di Campagna in provincia di Salerno.


Al Convegno sono intervenute personalità di spicco delle istituzioni locali, civili, religiosi e del mondo degli studi storici: Don Carlo Magna ( parroco dell'Unità Parrocchiale di Campagna - Capoluogo), Dottor Cosimo Giordano ( presidente della Pro-Loco città di Campagna), Prof. Maurizio Ulino ( Presidente dell'Associazione culturale Marchesato dei Grimaldi di Monaco), Cavaliere Giovanni Grimaldi (Vice presidente della Fondazione Francesco II delle Due Sicilie) e Mons. Luigi Castiello ( Vice presidente della Accademia Napoletana di Studi Storici).


Tutti concordano su un dato importante:

" La Santità si oppone al delirio di Onnipotenza che fa sentire l'uomo al di sopra di Dio. La Santità è un cammino di conformazione alle Beatitudini. Esse descrivono la vita buona fondata sulla perennità del Vangelo e Francesco II delle Due Sicilie nella sua vita ha avvertito e concretizzato questa chiamata universale alla santità facendo fruttificare la grazia del Battesimo lasciandosi plasmare quotidianamente dall'azione dello Spirito Santo". (Don Ferdinando Fodaro)


I presenti hanno salutato e ringraziato le L. L. A. A. R. R. I Principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie e la Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo di Sant'Elia, Delegata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per Napoli e Campania.


BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE DEL RE

Ricordiamo che l'iter canonico di Re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie fu avviato il 31 maggio 2019 dalla Fondazione Francesco II delle Due Sicilie attraverso il Cavaliere Giuseppe Cerchia (Presidente della Fondazione medesima) e che il 10 dicembre 2020 durante la S.Messa per la sessione pubblica del Tribunale Regionale Campano per le Cause dei Santi L'Arcivescovo di Napoli Card. Crescenzio Sepe annunció la favorevole volontà di aprire la prima fase del processo di Beatificazione e Canonizzazione di Re Francesco II di Borbone delle Due Sicilie.


ACCENNI SULL'ORGANIZZATORE DEL CONVEGNO: Associazione Marchesato dei Grimaldi di Monaco

Essa è associata ai siti storici dei Grimaldi di Monaco in Italia ed ha come Presidente Onorario Il Principe Alberto II di Monaco.

La città di Campagna in provincia di Salerno nel Regno di Napoli, dal 1532 al 1641, è stata la Capitale dei Domini dei Grimaldi Signori e Principi sovrani di Monaco per concessione fatta dall'imperatore Carlo V d'Asburgo il 23 luglio 1523.

Oggi l'associazione svolge attività culturali in continuità con l'opera di Studi e ricerche iniziate dal suo Presidente oltre trent'anni fa.



147 visualizzazioni0 commenti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page