top of page

CONSIDEREVOLE SUCCESSO PER IL LIBRO "DUE SICILIE IN BREVE " DI NUNZIA SANNINO.


Lo scorso giovedì 16 maggio, presso le scuderie di Villa Favorita, a Ercolano, è stato presentato- con considerevole successo e gradimento di pubblico - il libro della dama Annunziata Sannino "Due Siciliae in breve" per Giammarino Editore.

 L’originale testo, grazie a una intrigante narrazione della storia meridionale fatta attraverso il susseguirsi di retroscena e aneddoti, apre un percorso storico/formativo del Bel Paese per un progetto dedicato principalmente ai giovani, raccontando fatti storici con il linguaggio stringato e la visione da social di oggi. Una format che, grazie ad uno stile leggero, interessante e coinvolgente senza mai essere pedante, ha però già interessato da subito gli adulti presenti per la gradevolezza con cui si lascia scorrere alla lettura grazie alle trascinanti interpretazioni dell’attrice Agnese Laurenza.


“Se la vocazione del nostro territorio è quella del turismo - dichiara l’autrice – i nostri ragazzi devono conoscere la nostra, la loro storia. Ho scritto questo libro affinché tutte le identità che compongono il nostro Paese imparino a convivere nel segno del rispetto per le reciproche storie, nel solco della conservazione delle tradizioni, che poi sono il giacimento naturale del turismo, appunto”. 


L'evento, che ha goduto del patrocinio morale del Comune ospitante, si è distinto per un parterre, tutto al femminile, che ha visto gli interventi dell'Assessore alla Cultura del Comune di Ercolano, Carmela Saulino, della Delegata di Napoli e Campana del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio, Marchesa Federica Cattaneo De Gregorio, della prefatrice del libro, Ornella Aprile, della segretaria dei CDS-Comitati Due Sicilie, Lucia Di Mauro e dell'insegnante dell'Istituto Comprensivo Da Vinci di Portici, Grazia Caruso.


Una serie di ben articolati contributi, cuciti dall’editore Gino Giammarino, moderatore per la speciale occasione, che hanno costruito un pomeriggio di gradevole discussione e confronto, chiuso da un ottimo aperitivo nell’accogliente struttura localizzata nel cuore del Miglio d’oro, Le Scuderie di villa Favorita. Coerentemente con il periodo storico indicato dal titolo dell’opera da pochi giorni in distribuzione.


Intanto si lavora al prossimo appuntamento, previsto a Portici (NA) presso Villa Fernandes nel pomeriggio di venerdì 7 giugno.



Se l'articolo vi è piaciuto mettete il like e iscrivetevi al CorriereBorbonico ⚜️

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page